12 Ottobre 2013 ore 14:04
“Adotta un vigneto, curalo, e i frutti sono tuoi” da Marrubiu l’originale iniziativa di Luigi Zucca
tratto da : www.cagliaripad.it
Settantacinque file in un ettaro. Tutte lavorate in totale armonia con l’ambiente e senza prodotti chimici. Adottando un filare al costo di euro 100 annui l’adottatore può lavorarlo e seguirlo. Il prodotto finale sarà tutto suo
“Ho il vigneto, 75 file che compongono un ettaro. Tutti lavorati in totale armonia con l’ambiente e senza prodotti chimici. Adottando un filare al costo di euro 100 annui l’adottatore può venire a lavorarlo e seguirlo. Il prodotto finale sarà tutto suo”.
Luigi Zucca, classe 1964, ex emigrato e attuale addetto all’agricoltura del Governo Provvisorio della Sardegna, in passato ha occupato i vigneti dell’ex Cantina Sociale di Marrubiu, ormai in abbandono, costringendo l’amministrazione ad assegnarli, in quanto posti su terreni a uso civico, a chi ne avesse fatto richiesta. Riuscì a salvare 10 ettari di vigneto su 28.
Come nasce l’idea?
“Dalla constatazione, – spiega Zucca – durante i miei giri nelle campagne, della presenza di tanti piccoli vigneti abbandonati. Chiedendo informazioni ho scoperto che in gran parte appartengono a persone che li hanno dovuti abbandonare per cause di lavoro o per trasferimento. Perché, quindi, non dare alle persone appassionate la possibilità di coltivare il loro interesse anche se lontani da casa o non proprietari di un terreno?”.
Ogni filare avrà un cartellino con nome e cognome di chi lo ha adottato e avrà libero accesso al vigneto.
Chiunque fosse interessato alla proposta di Luigi può contattarlo direttamente alla mail anagrafe@mlnsardu.org oppure zuccaluigi@ymail.com.