di SALVATORE ANTONACI

Ogni settimana, compare una nuova minaccia da parte degli inglesi, con riferimento al referendum scozzese per l’Indipendenza. Una quindicina di giorni fa, il ministro dell’economia ha detto che una Scozia indipendente non farà parte della sterlina. E ora?

Ora, dicono, se la Scozia diventerà indipendente dovrà dire addio alla Bbc. Ad avvertire gli scozzesi su questa possibile conseguenza del referendum del 18 settembre è stata il ministro britannico della Cultura, Maria Miller.

Al referendum si deciderà “se la Scozia vuole o meno continuare a far parte del Regno Unito”, se gli elettori vorranno la secessione “sarà un voto per lasciare le istituzioni del Regno Unito e la Bbc è una di queste”, ha detto oggi la Miller, citata dal Guardian mentre interveniva alla Oxford Media Convention.

Beh… se a veneti, lombardi, campani, siciliani o sardi dicessero che se diventassero indipendenti non avrebbero più la Rai fra le scatole, non credo si metterebbero a piangere. Tutt’al più guarderebbero una emittente straniera… e senza pagare il canone.

tratto da: (clicca qui)